8 settembre 2015

CLAUDIO MATERIETTI




CHI E’
Claudio Materietti è un creativo con il pallino per il design autoprodotto.


FORMAZIONE
Dopo il diploma di liceo scientifico Claudio matura la sua esperienza direttamente in fabbrica. Nel 2002 riceve l’Oscar dell'Imballaggio per il packaging realizzato per un Albero di Natale prodotto da Gucci. 


LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI 
Il progetto Thin-K nasce nel 2013 all’interno di una realtà di produzione cartotecnica. L’obiettivo iniziale è di unire la tradizione artigianale con la sperimentazione tipica del designer autoproduttore. Gli oggetti firmati Thin-K sono complementi di arredo, ma soprattutto sono sogni e ispirazioni che si trasformano in lampade, orologi, vasi ecc… Ultimamente, grazie all’acquisto di un plotter di ultima generazione, alla linea di arredamento si è affiancata KartoneCubo, un’attività che si occupa di allestimenti fieristici e di punti vendita.


PRESENTAZIONE 
Idee, progetti, design in cartone: è questa la filosofia del marchio Thin-K. Le creazioni Thin-K sono realizzate artigianalmente in Italia usando cartone ondulato, cartoncini tesi e carte speciali. Le tecniche usate sono: taglio plotter, fustellatura, accoppiatura e stampa. Ogni progetto creativo parte da un’idea di “leggerezza” che coinvolge sia l’oggetto in sé sia la sua funzione e che, attraverso un innovativo processo produttivo, dà forma a un prodotto dal design contemporaneo e con una forte componente artistica. Un esempio è la lampada Kiwi, nata nel 2013 e ideata per essere spedita singolarmente con una struttura abbattibile ed estremamente facile da montare. Un progetto che mirava ad abbattere al massimo l’incidenza del costo della spedizione e il rischio di danni all’oggetto.


CONTATTI
Store MakeTank 
http://www.maketank.it/thin-k/it/store
info@maketank.it
info@thin-k.it
sede operativa: Via Vittorio Veneto, 111 – Dicomano (FI)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...